i want to learn english

Studiare inglese (ed impararlo bene) potrebbe essere la cosa migliore che tu possa fare per la tua vita. Proprio così, non sto esagerando! (Ok..forse un po’..)

Immagina solo quali nuovi orizzonti ti si apriranno davanti. Potrai citare il tuo film preferito direttamente in inglese e criticare la sua doppiatura in italiano, cantare l’ultima canzone dei Mumford&Sons e fare l’hipster con i tuoi amici, leggere articoli direttamente dalla fonte originale o capire cosa voleva veramente dire Tolkien o Cormac McCarthy con quella strana frase intraducibile. Andiamo a vedere insieme perché è importante imparare l’inglese nel mondo di oggi.

Una fonte di conoscenza infinita

studiare inglese ti aiuta a crescere

Quali sono i tuoi interessi? Che sia la scienza, la musica, i computer, la salute, gli affari o gli sport i media di oggi come Internet, televisione e stampa ti danno un’accesso quasi illimitato a informazioni sui tuoi argomenti preferiti. Dopo tutto, viviamo nell’era informatica.

C’è solo un problema. La maggior parte di queste informazioni è in inglese.

Ecco alcuni esempi di fonti alle quali potrete abbeverarvi per saziare la vostra sete di conoscenza:

  • La maggior parte delle pagine sul web. Più di un miliardo di pagine web sono in inglese! Basta imparare una sola lingua per accedere a quasi tutte le conoscenze su Internet.
  • Libri. Su qualsiasi argomento, provenienti da tutto il mondo anglosassone. Anche se esistono edizioni italiani, leggere libri di autori britannici o americani in lingua originale ti porterà ad avere una comprensione più autentica.
  • La stampa. Ogni anno ci dicono che un grande personaggio pubblico è diventato il “Time’s Person of the Year” con la sua faccia stampata in prima pagina. Ecco, una volta che saprai leggere in inglese potrai leggere l’articolo originale!
  • Scienza. L’inglese è la lingua più diffusa nel mondo della scienza. Nel 1997, il 95% degli articoli della Science Citation Index sono stati scritti in inglese. Solo circa il 50% di loro erano da paesi di lingua inglese come gli USA o la Gran Bretagna. (fonte)
  • Telegiornali. Guarda reti televisive internazionali come BBC News, Al Jazeera English o Russia Today. Esse trasmettono notizie da tutto il globo in modo più professionale delle piccole reti nazionali. Il bello è che si possono vedere ovunque tu sia.

Comunicare con il mondo

Perché l’inglese è considerata “la lingua della comunicazione“? Perché praticamente tutte le persone di paesi differenti hanno deciso di usare l’inglese per parlare tra di loro.

Circa 1,5 miliardi di persone nel mondo parlano inglese. Un altro miliardo lo stanno imparando.
Diplomatici e politici usano l’inglese per comunicare tra loro. L’inglese è la lingua principale di organizzazioni come le Nazioni Unite, la NATO. Manifestazioni internazionali come le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di calcio vengono celebrate in inglese.
Se sarai in grado di comunicare in inglese, potrai:

  • Contattate persone da tutto il mondo. Parlare delle tue idee e opinioni su forum e gruppi di discussione online. Scrivere sulla chat di Facebook a quel ragazzo/ragazza che hai conosciuto in vacanza e in questo modo conoscere culture diverse.
  • Viaggiare con facilità. Comunicare con tante persone, ovunque tu sia – l’inglese è parlato in più di 100 paesi. Chiedere indicazioni, avere una conversazione o chiedere aiuto, chissà… forse l’inglese ti salverà la vita un giorno!

Una carriera in discesa

Se vuoi un buon lavoro nel mondo degli affari, della tecnologia o della scienza, alzati da quella poltrona e inizia a imparare l’inglese ora! (Se hai già un buon lavoro, inizia ad impararlo se non vuoi perderlo)

Conoscere l’inglese ti permetterà di:

  • Scrivere “ottima conoscenza della lingua inglese” sul tuo CV. Ottieni il lavoro che hai sempre sognato, e guadagna di più.
  • Acquisire conoscenze tecniche. L’inglese è la lingua della tecnologia, in particolare l’alta tecnologia come l’informatica, la genetica e la medicina.
  • Essere un uomo (o donna) d’affari di livello mondiale. È semplice, il business internazionale è fatto in inglese. Quindi, se vuoi giocare, è necessario conoscere l’inglese – per contattare altri imprenditori, andare alle conferenze, leggere giornali e riviste specializzate, ecc.
  • Utilizzare il computer in modo più efficace. La maggior parte delle applicazioni informatiche sono in inglese, quindi sarete in grado di usarle meglio e sarete più produttivi.

Be distinguished, learn English

Se ti vuoi distinguere impara l’inglese, questa è la morale della nostra storia. Certo, imparare una seconda lingua, qualunque essa sia, è sempre un buon investimento – aiuta a sviluppare nuove sinapsi celebrali – ma l’inglese apre opportunità che altre non danno. Se vuoi, dai un’occhiata ai corsi offerti dalla nostra scuola e in ogni caso… until next time my friend!

Ti potrebbe interessare

Come presentarsi in inglese e migliorare il proprio speaking
Come si forma il futuro in inglese
Differenze tra inglese e americano

Jonathan McCarthy

Di madre italiana e padre inglese, ha vissuto in diversi periodi della sua vita tra Italia, Inghilterra e Galles. Si è laureato in Giornalismo e Politica alla De Montfort University di Leicester (UK) nel 2014. Conosce a fondo il mondo anglosassone ma ama profondamente l'Italia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *